Glamour Affair Review dedica il mese di giugno allo studio e all’osservazione del cielo.
“La sensazione che provoca la visione del cielo genera in noi una mescolanza di sentimenti di ammirazione e al tempo stesso di angoscia, nel momento in cui confrontiamo la nostra limitatezza umana con l’infinito suo mistero.”
Romano Battaglia
Nella civiltà moderna, giugno rappresenta l’inizio delle vacanze, dei primi bagni al mare o al lago, delle passeggiate in alta montagna… Insomma l’avvio della tanto attesa estate! Ma, nell’antichità, il periodo di giugno racchiudeva un momento cardine dell’anno solare, un evento che scandiva il ciclo della vita dell’uomo e dell’agricoltura: il solstizio d’estate. Il giorno del solstizio, che nel calendario moderno cade il 21 giugno, è stato sempre considerato un momento di passaggio caratterizzato da riti e credenze che nel tempo e nei vari luoghi si sono intersecati, sovrapposti, e tramandati nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo. Luoghi avvolti nel mito come Stonehenge, ad esempio, sono nati per osservare il cielo e celebrare eventi astronomici come il solstizio. Lo studio degli astri e la loro osservazione era considerata quindi una pratica comune, che spaziava tra il sacro e il quotidiano, per poi sfociare nelle scienze moderne degli studi astrofisici.
Glamour Affair Review dedica quindi il mese di giugno all’osservazione e allo studio del cielo. Fotografo ospite è Lorenzo Viola, Astrofotografo che ha mosso i primi passi nella fotografia nei primi anni 2000 per poi appassionarsi alla “cattura” dell’infinita bellezza del cielo, un mondo fatto di lunghi viaggi e tanta passione, per scoprire come gli angoli più bui del pianeta ci permettano di osservare l’immensa luce del cielo notturno. Faremo una chiacchierata con Bob Gil, studioso di archeoastronomia e metafisica, nonché scrittore del libro “The Big Black Ring, il Respiro dell’universo“. La nostra amica Lory Ladydiabolika dedicherà il suo Pink Moment a Francesca, scrittrice di origini romane che ci parlerà dei suoi ultimi progetti editoriali. Martina Favaro, giovane blogger ed influencer di crescente successo, sarà la nostra ospite d’eccezione all’interno dello spazio To be Famous come GAmate del mese. Vi mostreremo i servizi fotografici No Words, Speedy of Heart e The First Look, accompagnati dai testi e dalla poesia di Silvia De Saraca. Parleremo di arte con il lavoro di Giulia Grincia e di design con le affascinanti collezioni di Maisons du Monde. Non mancheranno infine le nostre rubriche che alterneranno la lettura con Donne e Cinema di Sara Tufoni, Le Fotoricette di Tacchi e Pentole ed i nostri fedelissimi #GAddicted di Instagram.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura… Con Glamour Affair Review!