In queste ultime settimane estive possiamo continuare a goderci le giornate calde e a gustare la frutta tipica di questa stagione, fresca e squisita. I frullati a base di melone in questo senso sono ottimi per rinfrescarci e fare il pieno di vitamine, ma non solo: sono tante, infatti, le proprietà appartenenti a questo frutto. Scopriamole insieme e vediamo come sfruttarne tutti i benefici, provando due ricette di frullati perfetti per l’estate.
Tutte le proprietà del melone
Nella stagione estiva non dovremmo mai dire di no a una bella fetta di melone, e i motivi per farlo sono tanti. Prima di tutto il melone è un frutto ad alto contenuto di antiossidanti e si rivela quindi prezioso per combattere l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Essendo particolarmente ricco di liquidi, poi, è un ottimo alleato contro la calura estiva e la disidratazione.
Inoltre, è molto apprezzato per le sue grandi proprietà rigenerative: contenendo molta vitamina C, fondamentale per la produzione di collagene, è un toccasana per la nostra pelle. Infine, il melone giova anche alla salute delle ossa, per via del suo contenuto di calcio e fosforo, aiutando a prevenire problemi tipici della menopausa come l’osteoporosi, e fa bene anche alla circolazione, per merito del potassio.
Frullati al melone: ecco due ricette semplici e veloci
Alla base di un buon frullato naturalmente non può che esserci della frutta di qualità; per un risultato ottimale quindi sarà necessario acquistare degli ingredienti freschi, cosa che è possibile fare anche online con servizi come Easycoop, che propone frutta e verdura fresca a domicilio. Ecco quindi due ricette semplici per preparare dei gustosissimi frullati a base di melone.
1) Frullato di melone, tè verde e limone
Questo frullato è davvero ottimo per le sue proprietà detossinanti, ecco come prepararlo: dopo aver fatto raffreddare il tè verde, frullate il melone aggiungendoci il tè e del succo di limone (sarà sufficiente quello di metà frutto, per non renderlo troppo acido). Se non amate l’aspro del limone, non eliminatelo dalla ricetta ma rendete il tutto più dolce aggiungendo un cucchiaino di miele.
2) Frullato di melone, prugne e ribes
Ecco un’altra variante di frullato gustoso e fresco: spremete mezzo limone e mettetene da parte un po’ di buccia grattugiata, poi lavate il ribes e mescolatelo con il succo di limone, aggiungendo la buccia grattugiata e un po’ di zucchero e lasciando tutto così per mezz’ora. Eliminate quindi i semini del melone e i noccioli delle prugne, tagliateli a pezzetti e frullateli, aggiungendo magari un po’ di miele di acacia o, in alternativa, lo sciroppo alla vaniglia, stando attenti a non esagerare con le quantità per non coprire il gusto della frutta.