Con la ripresa della routine quotidiana dopo l’estate può capitare di ritrovarsi con una pelle ingrigita e spenta: lo smog e le temperature più basse fanno infatti apparire la nostra pelle meno bella, ed è per questo che oggi scopriremo quali sono i 3 step fondamentali per ridarle nuova vita ed eliminare le impurità.
1) Detersione
La fase di detersione è forse quella più sottovalutata da tutte noi: chi non è mai andata a dormire pensando di non fare poi chissà che danno a non struccarsi e detergere il viso? Sappiate che questo è uno degli errori più diffusi e che causa i danni maggiori. Solo con un’attenta e regolare detersione del viso si possono combattere gli inestetismi della pelle e i segni di invecchiamento cutaneo, ed è per questo che non bisogna mai dimenticare di farla due volte al giorno (appena sveglie e prima di andare a letto) utilizzando dei prodotti delicati e specifici per il proprio tipo di pelle.
2) Esfoliazione
Un altro passaggio fondamentale per rigenerare la pelle del viso e liberare i pori, evitando così anche la formazione dei temutissimi punti neri, consiste nell’esfoliarla regolarmente tramite lo scrub. Lo scrub è infatti indispensabile perché elimina le cellule epiteliali morte e stimola la microcircolazione, dando quindi tutto un altro aspetto alla pelle del viso. Attenzione ai prodotti usati per questo step, che non dovranno mai essere troppo aggressivi, e alla frequenza del trattamento: per le pelli più delicate, infatti, non si dovrà superare uno scrub a settimana. Se temete che lo scrub vi porti via l’abbronzatura, sappiate che è solo un falso mito e che, al contrario, non potrà che fare bene alla vostra pelle anche in vacanza.
3) Idratazione profonda
La terza fase necessaria per rigenerare la pelle è l’idratazione. Oltre a quella quotidiana, che dovrà seguire la detersione, sarà importante integrare nella propria beauty routine anche un trattamento idratante che vada più in profondità. A questo proposito vi consiglio di usare una maschera fatta con ingredienti naturali capace di nutrire a fondo e reidratare correttamente la nostra pelle, da applicare una volta alla settimana. Una pelle che non è idratata risulta spesso spenta e secca, presentando di solito anche delle desquamazioni. Infine, un ultimo consiglio: ricordate che l’idratazione parte soprattutto dall’alimentazione, quindi bevete sempre la giusta quantità di acqua ogni giorno e cercate di mangiare cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali per avere una pelle sana e al top della forma.