Tutti pazzi per le energy bowls!
Stanno impazzando su Instagram, arrivano dal mondo vegan, ma si possono benissimo adattare ad ogni stile alimentare: le energy bowls, letteralmente “ciotole d’energia”, stanno entrando prepotentemente nelle nostre case, o meglio, nelle nostre colazioni.
Le energy bowls sembra stiano sostituendo le ormai sorpassate tazze di latte e biscotti, per far spazio a colazioni più complete dal punto di vista nutrizionale e, quindi, più healthy.
Queste colazioni hanno origine dal Brasile con le açai bowls, ossia ciotole con le bacche di açai, frutti simili ai mirtilli ma con proprietà talmente virtuose da rientrare a pieno titolo nei super food.
La base delle energy bowls è una purea di frutta congelata (in genere banana), yogurt o latte vegetale.
Oppure un overnight porridge. Il principio è semplice: mettere dei fiocchi d’avena (oppure orzo o farro) con del latte in un barattolo di vetro la sera prima, (vegetale o animale), poi chiudere e riporre in frigorifero. La mattina aprire il barattolo e guarnire.
Altra base potrebbe essere il pudding di semi di chia. Potete leggere le proprietà nutritive di questo meraviglioso e magico semino ed il procedimento qui.
Sopra la base, come topping, ci si può sbizzarrire con frutta fresca, secca (noci, mandorle, cocco,anacardi…) e i super food (goji,semi di lino,semi di chia…) tutto disposto a regola d’arte. Sì, perché le energy bowls, oltre che sane, sono anche belle!
Insomma, un completo appagamento dei sensi… Perché anche l’occhio vuole la sua parte!