10 febbraio 2017. È stato questo il giorno in cui a Manhattan è andata in scena la prima sfilata dello stilista belga Raf Simons per Calvin Klein. E a detta dei media è stato un successo. Secondo New York Magazine “The Most Anticipated Fashion Show in Decades Turned Out to Be Brilliant“. Per The Guardian invece “The show was an invigorating moment for the New York fashion scene”.
La prima collezione di Raf Simons per Calvin Klein
La presentazione della collezione Fall/Winter 2017 è stata un evento mediatico ed estremamente glamour. L’organizzazione di CK non ha certamente lesinato sugli inviti. Tra il folto pubblico c’erano l’ex volto di CK Brooke Shields, ma anche Gwyneth Paltrow, Julienne Moore, Kate Bosworth, Sarah Jessica Parker e Sofia Coppola.
Se qualcuno pensa alle sfilate di Raf Simons dei tempi di Jil Sander o Dior, si sbaglia. I dodici anni trascorsi alla Maison parigina, non si vedono in questa collezione policromatica dai tratti pop. Rosso, azzurro, verde, viola, ma anche outfit monocolore in questa sfilata che qualcuno ha definito “un omaggio all’America”. Non a quella di Trump, ovviamente.
Cappotti oversize e doppiopetto per gli uomini, giacche dai tagli netti e giubbotti in pelle stile aviator per le donne. Stampe floreali e qualche piuma si alternano con outfit in total denim tipico del brand americano o in total leather. Una collezione moderna ed attuale, nonostante il vasto richiamo agli anni Ottanta, nella quale i parka hanno gli interni a fantasia e le camicie vengono abbottonate fino al collo ed indossate sopra alle dolcevite.
Volevate qualche novità? Eccovele servite. E con l’arrivo di Raf Simons è arrivato anche un nuovo logo per il brand statunitense che (coincidenza) è stato fondato lo stesso anno in cui è nato lo stilista belga. Buona visione con alcuni capi della collezione che potete vedere interamente qui su Buro 24/7 da cui sono prese tutte le immagini.