“Casa, quel luogo dove ognuno di noi si ritrova. Una porzione di spazio e di tempo dove puoi e devi tornare. Un riparo per il corpo e per la mente”.
A me piace pensare che casa è qualsiasi luogo dove si lascia un pezzo di cuore, sia pure per un giorno, una vita, un istante, un viaggio… ed è forse per questo che di case al mondo, per ognuno di noi, ce ne sono più di una. Vicine, lontane, vuote, prive di tutto, ma non dei tuoi ricordi.
Per me uno di questi posti è La Calabria… tutta!
Calabria: partiamo dalle basi
Situata sulla punta dello stivale, dove terra e mare si fondono dando vita ad un’area unica e suggestiva: bagnata a ovest dal mar Tirreno e a est dal mar Ionio, delimitata a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. La Calabria è uno di quei luoghi in cui si può respirare un’aria magica in qualsiasi periodo dell’anno. Invasa da turisti stranieri d’estate, il periodo migliore per visitarla rimane la primavera e per l’intera stagione estiva
Costa degli Dei
E’ questo il nome con cui è stato battezzato il tratto di costa calabrese del Tirreno meridionale, ricadente interamente nella provincia di Vibo Valentia. Questa meravigliosa porzione del litorale è famosa per il susseguirsi di baie, promontori, bianche spiagge e mare cristallino. Le località balneari della Costa degli Dei sono Pìzzo Càlabro, Briàtico, Zambròne, Parghèlia, Tropèa, Capo Vaticano e Nicòtera. Turisticamente da visitare in particolar modo Tropea e Capo Vaticano, da dove si può ammirare in tutta la sua enorme bellezza la costa tirrenica calabrese.
Tropea
E’ quel fascino che cattura a prima vista. Che il mare sia meta d’attrazione si sapeva già: limpido, trasparente e cristallino, da ammirare assolutamente dalla terrazza del centro storico. Un luogo dove bellezza e gastronomia si incontrano. Ricca di storia da scoprire e riscoprire a cominciare dal Santuario alto medievale di S.Maria dell’Isola situato su uno scoglio calcareo circondato dal mare che si perde col cielo. Borghi mistici, antichi, strade colme di passato arricchite da negozietti tipici e rinomati fanno della città un piccolo centro per fare shopping circondati dalla natura.
Capo Vaticano
Dire che Capo Vaticano sia una delle perle della Calabria è dire poco. E’ molto di più, è una riserva naturale immensa, dai fondali spettacolari – motivo in più per gli amanti del subacqueo per visitarla. Ubicata a ridosso del comune di Ricadi (VV), costituisce una vasta area della Costa degli Dei oltre che un trampolino su vista all’orizzonte dal quale si possono ammirare le sagome delle vicine Isole Eolie e il vulcano Stromboli… E perché no, anche raggiungerle grazie alle varie agenzie turistiche che offrono mini crociere a prezzi ridotti per tutta l’estate e che collegano la costa con le isole. E non è tutto, no signori.
Spiagge di Capo Vaticano
Caratteristica è la spiaggia di Petri i Mulinu, cosi chiamata perché, in passato, le mole dei mulini venivano realizzate con le rocce e i massi recuperati da questa spiaggia. Da questa posizione, non molto distante dalla spiaggia di Riaci, potrete raggiungere il suggestivo e romantico scoglio della grotta azzurra, un angolo di paradiso in terra.
Baia Dei Riaci
Formata da una lunga striscia di sabbia bianca e presieduta da un agglomerato di scogli è una tra le mete ideali per effettuare snorkeling o diving sub. La spiaggia è di sabbia bianca relativamente fine. Mare cristallino e fondali rocciosi.
Grotticelle
Una delle zone balneari più incantevoli e famose di Capo Vaticano è sicuramente l’estesa area di Grotticelle. Sarà difficile resistere alla tentazione di esplorare le meraviglie di questa piccola realtà.
Immagini da google e pinteret
1 commento
sono appena tornata da Calabria – contenta e riposata 🙂