Arredare casa non è mai facile, soprattutto se si è in due a decidere. Bisogna arrivare ad un compromesso, sui colori, lo stile… come disporre i mobili, ma soprattutto come gestire gli spazi, che non sembrano mai abbastanza.
Sicuramente lo scoglio più grosso è la scelta dei mobili, ma anche i complementi d’arredo non sono da sottovalutare.
Arredare casa: qual è il tuo stile?
Negli ultimi anni lo stile moderno è quello che va per la maggiore nell’arredare casa, ma ognuno ha i suoi gusti. C’è chi predilige mixare tra etno e moderno, chi invece è fedele allo stile classico, chi è più romantico e adora lo shabby-chic.
Per fortuna arredare casa e rinnovare lo stile delle nostre abitazioni è diventato molto semplice grazie alle grandi catene low-cost.
Per riuscire a rinnovare e modificare lo stile d’arredamento senza spendere cifre esagerate basta usare alcuni accorgimenti.
E’ fondamentale, prima di arredare casa, mettere in conto che, magari, nel giro di qualche anno abbiate voglia di fare dei cambiamenti anche parziali, quindi prima di tutto evitate di prendere decisioni troppo drastiche sui colori dei pavimenti e delle pareti.
Cercate di tutto di rendere gli spazi più grandi possibili o comunque di dare l’idea che essi lo siano… come? Preferite il colore bianco per le pareti e pavimenti chiari, evitate il parquet, soprattutto quello di colore scuro, anche se una volta era ritenuto tra i più pregiati.
Con alcuni stili di arredamento come il country, che è già di per sé eccessivo, state attenti a non esagerare con i complementi d’arredo o rischierete di avere un’accozzaglia di cose che col tempo vi stuferanno.
Più gestibili dal punto di vista dei mobili e dei complementi sono lo shabby-chic, il moderno, l’etnico e il classico rivisitato in chiave moderna, in quanto risultano più lineari e meno eccessivi sia nei colori che nelle rifiniture.
Arredare casa: sos complementi d’arredo.
Se una volta i nostri nonni cercavano di riempire più possibile le loro abitazioni con tappeti, vasi, suppellettili vari e quadri, la tendenza di oggi è, per fortuna, minimal: sempre più spazi liberi per dare il senso di grandezza e luminosità, pochi complementi d’arredo, ma d’effetto.
Lampadari sontuosi, vasi barocchi e quadri dalle cornici in legno massiccio dipinte d’oro hanno lasciato posto a lampadari sempre più stilizzati, vasi affusolati e a quadri dalle cornici semplici o addirittura senza cornici.
In modo particolare la nuova tendenza è quella di arredare con stampe: colorate, minimal, con frasi o semplicemente con paesaggi suggestivi, su tela, forex, vetro o adesivi da parete.
Se per quanto riguarda vasi, tappeti, lampadari e centrotavola è possibile trovare tutto facilmente nei vari negozi, per quanto riguarda le stampe, l’offerta nei negozi è un pochino più scarsa, ma sul web la scelta è decisamente vasta, in modo particolare su Posterlounge è possibile non solo tantissimi tipi di stili tra cui scegliere in base al vostro arredamento, ma per ogni soggetto che sceglierete potete anche decidere il tipo di stampa che preferite e la grandezza.