Le Fashion Week si svolgono ormai in tutto il mondo, dal sud est asiatico, passando per Mosca, Madrid e arrivando persino in Canada ed in Sudamerica, ma sono le quattro Fashion Week di New York, Londra, Milano e Parigi le più attese. Saranno settimane piene di novità e di presentazioni dei grandi della moda e cominceranno tra pochi giorni proprio da New York.
Il calendario delle Fashion Week di settembre
Se è vero che la moda sta cambiando, le Fashion Week sono sempre uno dei momenti più attesi e non solo perché verranno presentate le anteprime per la Primavera Estate 2017, ma anche per altri motivi. Innanzi tutto perché per la prima volta verranno presentati dei capi dell’Autunno Inverno 2016-17 che verranno immediatamente posti in vendita e poi per la presenza di sfilate unisex, sia maschile che femminile, nella stessa presentazione. Si tratta un po’ di una rivoluzione insomma.
Da alcuni giorni sono stati resi pubblici i calendari delle manifestazioni con le locations di tutte le sfilate, sia dei big della moda che delle new entries. Si partirà da New York l’8 settembre anche se la vera sfilata di apertura sarà quella che si terrà in forma privata di Tom Ford la sera del 7 settembre. Nei giorni successivi sfileranno Victoria Beckham, Michael Kors, Calvin Klein, Carolina Herrera, Marc Jacobs e molti altri per un totale di 192 presentazioni.
Dal 16 al 20 settembre il carrozzone della moda si sposterà da Oltreoceano e tornerà quindi a Londra, nel vecchio continente, dove vedremo la sfilata unisex di Burberry (uno dei primi a lanciarsi in questa iniziativa), Christopher Kane, J.W. Anderson ed il meglio della moda inglese.
New York, Londra, Milano e Parigi: le 4 capitali della moda con le loro Fashion Week
Con la Vogue Fashion Night di martedì 20 settembre verrà quindi aperta la Milano Fashion Week. Quasi 70 show che la Camera della Moda ha abilmente organizzato, come sempre, e di cui trovate l’elenco qui. Nell‘edizione dello scorso anno i miei preferiti erano stati Gucci, Prada e Giorgio Armani e li ritroveremo anche quest’anno. Tra le novità di quest’anno non ci sarà invece per la prima volta Vivienne Westwood (che presenterà in privato la collezione) e la chiusura non si terrà con la sfilata di Giorgio Armani. L’apertura del mercoledì verrà effettuata da Grinko mentre il venerdì ci sarà il ritorno di Krizia.
Martedì 27 settembre si aprirà infine la Paris Fashion Week dove sfileranno tutti i grandi della moda d’oltralpe a partire da Dior, Hermes, Balmain, Givenchy, Louis Vuitton. Le uniche news trapelate sono che la sfilata di apertura sarà quella di Saint Laurent e che Emporio Armani sfilerà per la prima volta proprio qui. La manifestazione si concluderà il 5 di ottobre e saranno quindi nove giorni di sfilate di alto livello.
Vi lascio con alcune immagini della MFW dello scorso anno. Quale Fashion Week attendete con maggiore trepidazione?
http://www.cameramoda.it/
1 commento
Pingback: Fashion Week alternative: Mosca e le sue sfilate