Make up in estate… si o no?
Qualcuno si chiederà se sia giusto truccarsi in estate, o meglio se sia di buon gusto il make up in questa stagione. Come truccatrice vorrei darvi qualche consiglio per realizzare il vostro make up estivo ideale.
Non esiste una regola. I pareri si dividono tra chi abbandona l’intera trousse nel cassetto del bagno, sfoggiando solo il colore dorato dell’abbronzatura e al massimo applica un po’ di mascara, e chi invece non ci rinuncia affatto, anzi adegua le nuance (dal fondotinta all’ombretto) in “modalità estate”.
Attenzione! Le vie di mezzo sono sempre le migliori in questi casi. Trucchiamoci nel modo giusto e non esageriamo con la tintarella a tutti i costi: limitiamo l’esposizione solare (occhio all’invecchiamento cellulare foto indotto).
Sei consigli utili per il trucco estivo
Ecco alcuni consigli da seguire per truccarsi nel modo giusto, a seconda del momento della giornata.
Prima di tutto proteggere la pelle
Una buona crema idratante va sempre applicata, specialmente come base trucco: in estate non dimentichiamo di applicarne una con un buon filtro solare, il sole cocente non ci risparmia durante i nostri spostamenti in città.
Per chi usa il Fondotinta in estate
Se siete tra quelle che non abbandonano il fondotinta, ne va scelto uno con una texture leggera e luminosa, ovviamente che contenga anch’esso un filtro anti UV. Più che coprire deve uniformare eventuali macchie discromie della pelle del viso. Trovo fantastiche le nuove BB CREAM sia come base trucco che come fondotinta.
Non rinunciate alla Terra illuminate
Fantastica, luminosa, opacizza e uniforma il colorito. Da utilizzare specialmente con pelli oleose e grasse. Attenzione alle zone di luce ed ombra del viso. Con un pennello grande può essere applicata anche sul resto del corpo: décolleté, spalle e braccia scoperte. Possiamo usare la terra abbronzante anche da sola senza alcuna crema colorata come base. Anzi è perfetta, illumina e non appesantisce.
Mascara sempre, assolutamente si!
Guai a non mettere il mascara, specialmente se bionde come me, un po’ di colore alle ciglia direi che è necessario!! Magari WATERPROOF: non colerà con il sudore a fine serata e non somiglierete a dei piccoli Panda.
Ombretti
Colori luminosi, dorati, ambrati, illuminano e l’effetto sembrerà molto naturale. Perfetto un tocco di turchese nella rima inferiore dell’occhio, risalterà ancora di più lo sguardo.
E il Rossetto ?
Il gloss in estate illumina e torna sempre alla ribalta, lasciamo gli opachi per le altre stagioni. Nelle sere d’estate aiutiamo a far brillare il nostro sorriso con le tonalità più luminose che meglio si abbinano all’outfit !!