La Land Art trasforma la realtà in cui viviamo.
Chi da Bambino non ha sognato di vivere in un mondo fantastico, pieno di magia e dove le leggi della fisica potessero essere infrante spiccando il volo?!
Con presunzione la risposta ve la fornisco io: “Nessuno!”.
Questo è quello che fa Cornelia Konrads, un’artista tedesca nata il 14 febbraio 1957 a Wuppertal (Renania Settentrionale-Vestfalia): trasforma i sogni in realtà. Ha studiato filosofia e dal 1998 è diventata un artista freelance partecipando a varie manifestazioni con Sculture e Land Art Projects in Europa, Asia, Australia, America e Africa.
Cornelia realizza installazioni temporanee o permanenti direttamente in sito e studiate appositamente per quell’occasione (site specifics works): l’opera si fonde con l’ambiente che la circonda e diventa “magica” proprio per la sinergia che genera con esso; decontestualizzata non produrrebbe lo stesso effetto.
Crea oggetti straordinari con materiali semplici, che stupiscono l’osservatore e che sembrano infrangere le regole dell’universo in cui viviamo. Il trucco c’è, ma non si vede. Come una grande illusionista lo nasconde agli occhi di chi ammira le sue “sculture” che sembrano smaterializzarsi davanti agli occhi: fili di ferro e di rame tengono insieme in modo armonico e quasi invisibile gli oggetti.
Le 10 Realizzazioni scelte da Glamour Affair.
Tronchi di pino, pietre, mattoni, palle di neve… Ogni cosa presente nell’ambiente circostante viene reinterpretata e prende vita sfidando la forza principale che regola l’intero universo, la gravità: oggetti che sembrano volare per poi sparire davanti agli occhi oppure oggetti pesantissimi che sprofondano nel terreno. Un genio insomma! Le sue installazioni vi lasceranno sicuramente senza fiato: qui di seguito vi proponiamo una carrellata di foto delle 10 che più mi hanno colpito e che principalmente riguardano il settore della Land Art.
1. tinkers (2016)
2. Hütte 436 (2015)
3. la pergola (2015)
4. sandbank (2014)
5. precarious time (2013)
6. walkaway (2013)
7. passage (2007)
8. tree memorial (2007)
9. piled forest (2006)
10. the gate (2004)
Per l’elenco completo delle sue realizzazione vi rimando direttamente al suo sito.
Photo Credits: Cornelia Konrads