La 46° edizione di “The Cal” ci racconta il sogno della donna contemporanea.
E’ il prestigioso obiettivo di Albert Watson a firmare l’edizione 2019 del celebre Calendario Pirelli. Quaranta scatti sia a colori che in bianco e nero, scattati tra Miami e New York e presentati in un’inedita veste cinematografica 16:9, ci raccontano le storie di quattro donne moderne: un’annoiata e sola socialite (Gigi Hadid), una pittrice nella sua casa-studio (Laetitia Casta, )una giovane fotografa botanica (Julia Garner) e una ballerina in cerca del successo (Misty Copeland).

Le quattro modelle del Calendario Pirelli diventano dunque interpreti di sogni e ambizioni delle donne contemporanee fatte di impegno, delusioni e sfide. In ognuna delle immagini ritroviamo momenti di vita reale. “L’obiettivo era esplorare le donne e creare una situazione che ne proponesse una visione positiva”. Nell’anno del #metoo contro la violenza sulle donne, il tema centrale dell’edizione 2019 del Calendario Pirelli non poteva quindi che essere questo.

“Volevo fare qualcosa di più che non semplicemente ritrarre delle persone, volevo far sembrare il tutto più simile a dei fermi immagine cinematografici”… “Ciascuna delle quattro donne” prosegue il fotografo “ha un’individualità a sé stante, un suo specifico scopo nella vita e un proprio modo di fare le cose. E tutte sono concentrate sul loro futuro. Quindi, il tema di fondo è quello dei sogni, ma l’idea alla base dell’intero progetto è il racconto attraverso quattro piccoli film”.
