Il 4 luglio 1957 la leggendaria Fiat 500 fu presentata al mondo.
4 milioni di vetture vendute tra il 1957 e il 1977. Questi sono i numeri di una vettura che ha accompagnato l’Italia nel boom economico. Bastavano “solo” 465 mila lire per averla e sembra di parlare della preistoria dell’automobile pensando a questo modello che “invase” letteralmente la vita dei giovani nei viaggi fuori porta, negli appuntamenti romantici e nelle serate con gli amici. Il tutto senza finestrini elettrici, radio, climatizzatore e con un cambio che per usarlo bisognava fare l’odiosa “doppietta”. Allora l’unico optional della Fiat 500 era: la passione. La sua origine risale addirittura al 1936 quando il suo progettista, l’ingegnere Dante Giacosa, aveva già stupito con la prima Fiat 500, più conosciuta come Topolino e primo modello popolare italiano.
La Fiat 500 si è via via arricchita di varianti rispetto al modello base mostrato per la prima volta il 4 luglio del 1957. Le prime due (la 500 Normale e la 500 Economica) vennero infatti lanciate a pochi mesi dal debutto, in occasione del Salone di Torino, per ovviare ad un problema che affliggeva la prima versione: la mancanza di un vero divanetto posteriore e l’omologazione per due soli posti. Poi una serie di versioni indimenticabili: dalla 500 Sport alla 500 Giardiniera, piccola wagon più lunga di 10 cm della berlina, dalla 500 D con cilindrata aumentata e velocità che toccava i 95 km/h, alla 500 F con le porte controvento, dalla 500 Lusso all’ultima 500 R che uscì di produzione nell’estate del 1975 con il lancio della Fiat 126 che ne raccolse l’eredità.
Il testimone di questa icona è stato raccolto nel 2007 dall’attuale generazione della Fiat 500, nuovo fenomeno del mercato e arma vincente del Gruppo FCA ideata da Roberto Giolito che, dietro intuizione geniale di Lapo Elkann, ha dato nuova vita al mito. La Fiat 500 2.0, con già più di 2 milioni di vetture vendute, ha dato vita ad una serie di modelli di grande successo (dalla L alla X, dalle cabrio alle sportivissime Abarth), fino alla ultima creatura nata per spegnere le 60 candeline: la Fiat 500 Anniversario, lanciata in marzo al Salone di Ginevra di quest’anno. Un modello ispirato agli anni della Dolce Vita e disponibile sia nelle versioni berlina che cabrio, con uno stile ispirato al passato per offrire il meglio di oggi. Come dice lo slogan di casa Fiat: “La più giovane sessantenne di sempre“. Scoprila sul SITO UFFICIALE!
Per celebrare questo anniversario, Fiat ed i numerosi Club di tutto il mondo, organizzeranno per questa data numerosi eventi anche fuori Torino, tra cui il grande raduno del Fiat 500 Club Italia che si svolgerà dal 7 al 9 luglio a Garlenda, località dell’entroterra ligure vicino ad Albenga, con vetture e appassionati provenienti da tutto il mondo.
1 commento
Fiat è Fiat -mi piace da sempre.