Villa Bellini di Somma Lombardo ospita la personale di Geovana Clea
Il 24 marzo scorso ha inaugurato “Stardast Part 2“, la personale di Geovana Clea curata dall’architetto Sergio Cassani presso Villa Bellini di Somma Lombardo (VA), che aperta al pubblico fino al 10 aprile. Stardust è una selezione di lavori creati dal 2014 da Geovana Clea e presentata per la prima volta alla Wunderkammer di Visionnaire Design Gallery di Piazza Cavour a Milano nel 2015. Il materico astratto e concettuale diventano inno alla terra: l’arte di Geovana Clea è un tributo a Dio per tutta la bellezza donata attraverso la natura. Geovana Clea ha un’arte che fa delle cromie, lucenti e vivaci, le vibrazioni dell’anima, tratte sulla tela con decisione e fermezza compositiva, giocando molto sulle intensità dei colori, andando a delineare forme e linee che ci addentrano in un’altra dimensione, evocativa, suggestiva quanto incisiva.
Non ci si può non emozionare davanti a quadri che vivono di un materico composito, di una luminosità densa e penetrante. Geovana Clea è artista autorevole e riconoscibile e in questa collezione in particolare, si è inspirata al fiume piacentino Trebbia, rappresentato dalla resina, le sue acque cristalline, ma anche dai cristalli uniti dai quarzi bianchi raccolti dall’artista sulle rive del fiume, una esperienza magica durata due anni e finalizzata in una collezione di un significato estetico che traduce la bellezza e l’immensità, gioiosa e umana. Le opere di Geovana Clea sono un inno alla terra come madre, agli elementi, che lei stessa va a trattare sulle tele che la compongono, in una spirale che ci riporta l’entusiasmo di essere parte di un universo, esplicando l’universo in composizioni che vanno oltre alla dimensione dell’opera, infinite quanto universali.
L’astrattismo concettuale si fa linguaggio, coerente e costante, di un esperanto che unisce le nostre visioni, portandoci a vivere panorami e prospettive nuovi quanto sconosciuti, interiori quanto reali e tangibili. Geovana Clea è originaria di Maceio, la capitale nordoccidentale di Alagoas in Brasile e vive in Italia, l’artista è stata premiata dalla giuria della SNBA, (Societè National des Beaux Art di Paris dal 1861) al Louvre nel 2014, durante il Salone di Belle Arti di Parigi. Geovana Clea ha esposto anche in scenari internazionali come Basilea, Lisbona, Los Angeles, New York, Milano ed anche alla 54° Biennale di Venezia. Si ringraziano gli sponsor Swarovski e Gobbetto che hanno sostenuto l’artista nella produzione, l’azienda vinicola Santero, EOTW Gallery e lo stylist brasiliano Napoleao Cesar che veste sempre l’artista durante le sue mostre.