Trench: letteralmente significa “cappotto da trincea”, un capo militare che proteggeva dal vento e dalla pioggia, non certo dal freddo. Dal ‘900 è un capospalla che non è mai passato di moda e pare essere quindi sempre indispensabile per il nostro armadio.
L’ho sempre amato molto come capo da mezza stagione per i look più sportivi ma anche più eleganti.
D’ispirazione maschile, capo basico, ricorda una sorta di romanticismo urbano che appartiene al nostro quotidiano ma anche a epoche impresse in pellicola come nei famosissimi film: Colazione da Tiffany, quando Audrey Hepburn esce a cercare il gatto con addosso il suo trench; oppure quando Meryl Streep lanciava questo capo sulla scrivania della sua segretaria Anne Hathaway nello stilosissimo Il diavolo veste Prada.
Già nel lontano 1928 anche la bellissima Greta Garbo lo indossava in versione gabardine foderato di lana scozzese.
Tornando al nostro presente, qualche anno fa Kate Moss lo preferiva nero e Claudia Schiffer bianco, ma il trench di ultima generazione, quello considerato un must have per la collezione autunno inverno 2016-2017, è quello rigorosamente color sabbia, come si può evincere dalle sfilate di Balenciaga, Céline o Chloé. Si può scegliere tra il modello classico a doppiopetto d’ispirazione militare oppure la variante più femminile dalla silhouette lunga e svasata.
Il trench resta da sempre sinonimo di eleganza disinvolta e dal fascino intramontabile!
Ecco a voi alcuni suggerimenti in foto su come abbinare questo capo di ispirazione british e decisamente all day long.
credit cover: grazia.it
1 commento
non mi immagino l’autunno senza trench ed ecco il mio nuovo http://stileo.it/donna/abbigliamento-donna/giacche-e-cappotti-donna/cappotti-donna/trench-sup183h15-beige-american-vintage_4256030 🙂 🙂 🙂