Quando si pensa alla Haute Couture ed in particolar modo a quella francese, si fa sempre riferimento alle grandi Maisons. I nomi che tornano alla mente sono sempre gli stessi: da Dior a Chanel ad Hermes, passando per Balenciaga, Balmain e molti altri ancora.
Ci sono molti stilisti che definire “minori” trovo sia davvero riduttivo, ma che hanno la capacità di saper creare delle collezioni che lasciano davvero tutti a bocca aperta. Uno di questi è Stephane Rolland che, dopo aver trascorso quattro anni proprio da Balenciaga (ed un periodo più lungo da Jean-Louis Scherrer), ha aperto una propria azienda di prêt-à-porter e nel 2007 ha creato la sua prima collezione di alta moda con il proprio nome.
Stephane Rolland e la collezione Fall Winter 2016-17
Cinquant’anni, uomo affascinante con barba e capelli lunghi, appassionato di cinema e partner ufficiale del Festival di Cannes per cinque anni, Rolland ha vestito molte star internazionali come Rihanna, Beyonce, Lady Gaga, le Kardashian e l’elegantissima regina Rania di Giordania. Dal 2008 la Federazione Francese della Couture lo ha fatto entrare nel circolo chiuso delle dodici maison di “Haute Couture”. La collezione Fall Winter 2016-17 di Rolland, basata quasi esclusivamente su bianco, nero, grigio e perla, di cui vedete alcune immagini è, secondo quanto ha detto Vogue Fr, la “trasposizione dell’eleganza in senso stretto”.
Arte ed eleganza nella Haute Couture di Stephane Rolland
Per quanto concerne questa collezione, presentata nel suo atelier privato, ha detto: “Ho voluto dimostrare che possiamo prendere dal passato in un modo più moderno rispetto al tipico Grace Kelly look che vediamo ovunque “. La sua ispirazione: il lavoro del pittore spagnolo Pablo Palazuelo, un caro amico di Cristóbal Balenciaga. Pittura astratta che si mescola con creazioni che passano dal romantico al classico.
Che ne pensate allora di Stephane Rolland ?
Foto tratte da: http://dreaminlace.com/ e http://www.bookmoda.com/