Mark Zuckerberg annuncia l’arrivo di Instagram Stories.
Che Mark Zuckerberg voglia il primato in campo social network non ci deve stupire e l’avvento di Snapchat ha sicuramente raccolto un buon numero di iscritti facendo scattare la scintilla al signorino Mark.
Per chi ancora non lo conoscesse, Snapchat è uno dei social più irriverenti e amato da giovani, star e blogger: la particolarità principale di questo social è che tutto quello che viene condiviso (video, stories e filtri tematici per modificare il viso) dura solo 24 ore.
Così Mr. Zuckerberg si è fatto ispirare (diciamo così) da Snapchat e ha pensato di aggiungere le “Instagram Stories”, video che gli utenti di Instagram possono condividere con i loro contatti e che resteranno fruibili solo per 24 ore… vi ricorda qualcosa?
Instagram quindi si aggiorna e state pur certi che, con queste novità, raccoglierà ancora molti più consensi.
La nuova funzionalità dovrebbe essere già disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android che hanno aggiornato l’applicazione, il che significa che sarà a disposizione della maggior parte degli utenti in pochi giorni e probabilmente nelle prossime settimane anche per gli altri sistemi operativi.
Instagram Stories: cosa si può fare?
Con Instagram Stories sarà possibile raccogliere immagini, creare filmati, scrivere sullo schermo, aggiungere dettagli per commentare, stickers e emoji creando appunto una “story” da condividere con i propri contatti per 24 ore; inoltre non sarà possibile (se non con instagram direct) commentare o lasciare un like al video che verrà condiviso. L’idea è quella di far svanire il tutto dopo una giornata e di non lasciare traccia, salvo che l’utente non decida di salvare il video sul proprio dispositivo, perciò like e commenti sono in questo caso superflui.
Per chi ha un account privato su Instagram niente ansia: condividerete i vostri video solo con i vostri contatti e potrete cambiare di volta in volta la privacy della condivisione scegliendo se renderderli pubblici o lasciarli visibili solamente ai vostri follower.
Per visualizzare le storie dei vostri amici basterà premere sulla loro immagine del profilo e navigare tra i contenuti in slideshow attraverso swipe laterali.
Per maggiori informazioni sulla funzionalità potete dare un occhio al Centro di Assistenza di Instagram.