Castelluccio di Norcia in estate è un mosaico incredibile di colori.
Sono tanti i motivi per andare in Umbria: per ammirare le Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa, per un percorso spirituale, attraverso la vita di San Francesco ad Assisi, o per un percorso culinario con la sua cucina semplice e genuina, ma anche per appagare la gola con la famosa cioccolata di Eurochocolate… insomma sono davvero innumerevoli i motivi per andare in Umbria e infatti ci sono stata mille volte, ma mai ero andata a vedere la fioritura di Castelluccio di Norcia.
Raggiungerla è molto semplice, dovete seguire le indicazioni per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, percorrendo una bellissima strada panoramica, arriverete sulla cima di un colle che sta proprio sull’altopiano di Castelluccio.
Per diverse settimane che vanno da fine maggio alle prime di Luglio, ogni anno il paesaggio viene ravvivato da un mosaico incredibile di colori, capace di riempire gli occhi e il cuore.
Questo scenario di colori, che trasforma i piani di Castelluccio di Norcia in un quadro impressionista, è la fioritura della lenticchia di Norcia (una delle varietà più apprezzate).
Una distesa di fiori, papaveri, fiordalisi, margherite, oltre a conferire i meravigliosi colori caratteristici delle piane dei Monti Sibillini, hanno anche il nobile compito di fare da scudo alle più delicate piantine di lenticchie.
Guardando questo emozionante panorama da una discreta distanza, potrete ammirare una sorta di mosaico naturale, il quale ogni anno regala sfumature diverse: una delle ragioni per cui vale la pena tornarci anche più di una volta nella vita.
Per una fuga romantica, per sorprendere i vostri bambini, per gli appassionati di fotografia o per quelli che cercano ogni giorno un’emozione diversa, questo luogo magico è davvero imperdibile!
Ph credit: Elisabetta Pagano