Quanto sangue freddo ci vuole per immortalare con uno scatto un leone mentre ti corre incontro? Decisamente parecchio. Ma il risultato, se ti chiami David Yarrow, è probabilmente sensazionale. Nato a Glasgow nel 1966, Yarrow è oggi uno dei fotografi più acclamati a livello internazionale. E’ famoso per le sue foto di paesaggi e animali selvatici, dell’Africa e non solo. Nella maggior parte dei casi, primi piani scattati in momenti in cui una qualsiasi altra persona probabilmente avrebbe pensato bene di scappare.
La post-produzione in bianco e nero, poi, catapulta l’immagine in una dimensione ancora più poetica e atemporale. Maestro nell’immortalare la fauna, soprattutto quella in via d’estinzione, Yarrow è oggi esposto nelle più importanti gallerie del mondo. Se siete appassionati di fotografia, è un nome che vale la pena di conoscere. Le sue opere sono ospitate in maniera permanente al Museo di storia naturale del Missouri. Le sue fotografie sono tra le più ricercate, le sue stampe vengono vendute con cifre da capogiro.
Nel 2015 Yarrow ha esposto alla Kunsthuis Gallery ad Amsterdam, al museo Bührle di Zurigo e alla Rotella Gallery di New York. Ha firmato un contratto con la Rizzoli per la pubblicazione del volume ‘Wild Encounters’, che raccoglie i suoi scatti da sette continenti. David Yarrow è anche ambasciatore nel Regno Unito per la Nikon, la macchina con cui scatta le sue fotografie memorabili.
Dai grossi felini alla vita delle comunità indigene, dagli elefanti ai paesaggi della savana, Yarrow è ispirato da tutto ciò che è rimasto autentico e selvaggio. Il fotografo scozzese – oggi di casa a Londra – ha viaggiato da un polo all’altro, dalle tundre dell’Artico al deserto africano, per documentare ciò che vive ancora libero sulla Terra. Ciò che ora è a rischio di scomparire per sempre, perchè minacciato dallo sfruttamento e dalla globalizzazione fuori controllo. Parte dei proventi della vendita di “Wild Encounters” verranno devoluti alla Tusk Trust Charity a tutela dell’ambiente e della fauna selvatica. A raccontare questa sua passione – che dura da oltre due decenni – sono i suoi stessi meravigliosi scatti.
Photo credits: David Yarrow
1 commento
le foto bellissime!