Fino al 10 giugno oltre 170 eventi per celebrare il mondo della fotografia.
Entra nel vivo la seconda edizione della Milano Photo Week, evento che si inserisce nel denso programma culturale diffuso durante l’anno nella Città meneghina, promosso soprattutto da istituzioni pubbliche e private. Da lunedì 4 a domenica 10 giugno 2018, Milano rende quindi omaggio alla fotografia con un calendario fitto di oltre 170 eventi distribuiti tra mostre, laboratori, incontri, presentazioni, proiezioni, occasioni per indagare a 360 gradi questo mondo affascinante con racconti dei grandi fotografi, reportage di guerra, immagini dal mondo, nonché foto di architettura e arte contemporanea.
Palazzo Reale è al centro della Milano Photo Week 2018: nelle sue sale ospita quattro mostre promosse da Palazzo Reale con Musei Vaticani, Centro Ceco di Milano, Whirlpool Emea e ArtsFor in collaborazione con Expowall. Nel cortile sono organizzate tre serate di cinema all’aperto in collaborazione con Anteo Spazio Cinema, oltre al PhotoWeek Bookshop gestito da Contrasto Editore. La Sala delle Cariatidi, in particolare, è il fulcro dell’intera settimana, con una serie di incontri a ingresso libero curati da ArtsFor in cui si raccontano i protagonisti della fotografia e del foto-giornalismo in Italia e nel mondo.
Questa edizione propone un programma di lectio magistralis sul ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità. Collaborano anche Internazionale e World Press Photo, che offre l’anteprima italiana dei 12 video vincitori del World Press Photo Digital Storytelling Contest. Non mancano i progetti didattici, tra cui una scholarship di Magnum Photos sul tema della trasformazione urbana. Tra le realtà coinvolte: Galleria Sozzani, GAM Milano, Triennale di Milano, Palazzo Litta, Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Stelline, Fondazione Prada, Armani Silos e Frigoriferi Milanesi.
CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SU WWW.PHOTOWEEKMILANO.IT