Al via domani la seconda edizione di Tempo di Libri.
Dall’8 al 12 marzo Fieramilanocity ospiterà Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria con cui la città meneghina vuole ribadire, rispetto a Torino, il suo ruolo di capitale italiana del libro. A testimonianza di ciò parlano numeri importanti: 35mila metri quadrati di esposizione e 650 appuntamenti in cinque giornate che si preannunciano ricche di visitatori, anche grazie all’orario giornaliero prolungato fino alla sera. 900 gli ospiti attesi, tra cui numerosi personaggi dello spettacolo, atleti, scrittori, giornalisti e storici.
Tempo di libri è nata nel 2017 per iniziativa dell’Associazione Italiana Editori, ed in particolare delle case editrici maggiori, che hanno manifestato volontà di portare un grande evento dedicato ai libri a Milano: qualcosa che la rendesse “la capitale del libro”, oltre che della moda e del design. Fino al 2016 gli unici eventi del settore in città erano il festival BookCity e la fiera delle piccole case editrici Bookpride. Inoltre la distanza temporale dal celebre Salone di Torino scelta per questa edizione è stata apprezzata dagli addetti ai lavori
Nel corso delle cinque giornate verranno presentati altrettanti temi: Donne, l’8 marzo, vedrà protagonisti i personaggi femminili e le scrittrici; Ribelline, il 9 marzo, celebrerà i cambiamenti politici e sociali che il ’68 portò con sé; Milano, il 10 marzo, presenterà testi in prosa e versi sulla città; Libri e immagini, l’11 marzo, sarà incentrato sulla relazione tra testo e illustrazioni, con la proposta di libri d’arte e graphic novel; Mondo digitale, il 12 marzo, parlerà di rivoluzione tecnologica e virtualità in rapporto alla narrazione.
A Tempo di Libri si troverà quindi un po’ di tutto: dai racconti enogastronomici (Tempo di Libri a Tavola) alle narrazioni sportive (Bar Sport IBS.IT), dagli incanti del libro antico (C’era una volta il libro) ai prodigi del digitale (Da Gutenberg a Zuckerberg). Le 14 sale e i due laboratori di Feramilanocity faranno anche da palcoscenico a innovativi percorsi d’autore, strisce quotidiane, reading e appuntamenti che mescolano musica, cinema, fumetti, teatro e mostre. Per info su ingressi e programma visitate il sito ufficiale!