Pavè di gamberi con salsa ai mirtilli e menta, zucchine fritte e pistacchi.
Se siete in cerca di spunti per il menù di Natale, questo antipasto/secondo piatto è la ricetta perfetta per celebrare in tavola la festa più magica dell’anno, stupendo parenti ed amici con una presentazione di grande effetto ma molto semplice da realizzare.
INGREDIENTI ( 2 persone)
per il pavè di scampi
- 125 g di gamberi freschi
- 35 ml di panna da cucina
- ½ lime
- olio evo
- sale e pepe
per la salsa ai mirtilli e menta
- 125 g di mirtilli
- 1 e ½ cucchiaio di zucchero
- 50 ml di acqua
- 50 ml di vino rosso fermo
- 4-5 foglie di menta fresca
per le spirali di zucchina
- 1 zucchina
- olio di semi di arachidi
- sale
per la guarnizione
- 20 g di granella di pistacchi
- 3 foglioline di menta fresca
- 1 gambero con coda
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite i gamberi eliminando testa, carapace e budello interno. Quindi incideteli lungo la parte inferiore e fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente salata. Poi scolateli e lasciateli marinare per 30 minuti in olio, succo di lime e pepe.
Trascorso il tempo della marinatura, trasferite tutto nel mixer, aggiungete la panna e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, simile ad una mousse. Con il mattarello stendete delicatamente il preparato tra due fogli di carta forno, fino ad uno spessore di 2-3 mm, quindi riponetelo nel congelatore per almeno un’ora.
Nel frattempo, in un pentolino antiaderente, fate rosolare per 5-6 minuti i mirtilli con lo zucchero, quindi aggiungete l’acqua, il vino e le foglie di menta e fate sobbollire il tutto a fiamma dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronta la salsa (dovrà risultare piuttosto densa) trasferitela nel mixer e frullatela in modo da ottenere un composto più omogeneo che, successivamente, filtrerete con un passino, lasciandolo poi da parte a raffreddare.
A questo punto, con un pelapatate o una mandolina, ricavate da una zucchina 10 fettine molto sottili, arrotolatele su se stesse, fermatele con uno stuzzicadenti e fatele friggere in olio di arachidi bollente finché non risulteranno ben croccanti. Quindi scolatele, eliminate il bastoncino, tamponatele delicatamente con della carta per fritti, salatele e tenetele da parte, coperte.
Estraete dal congelatore il composto di gamberi e lasciatelo scongelare il tempo di sbucciare i pistacchi, tostarli per un paio di minuti in un padellino antiaderente e tritarli grossolanamente in modo da ottenere la granella.
Quindi coppate il pavè di gamberi con degli stampi rotondi di diverso diametro, disponete i dischi ottenuti su un piatto come in foto e posizionate al di sopra del cerchio più grande il gambero intero tenuto da parte.
Infine condite con la salsa ai mirtilli e menta, aggiungete le rotelle di zucchina, completate la guarnizione con qualche fogliolina di menta fresca e la granella di pistacchi e servite.