Il pavimento è uno degli elementi che caratterizzano maggiormente un’abitazione: il tipo di pavimento influenza infatti quasi impercettibilmente l’estetica di tutta la casa, rendendola più o meno accogliente e modificando la nostra percezione dello spazio.
Prima di scoprire quali sono le tendenze più apprezzate, però, bisogna ricordare l’importanza della manutenzione dei pavimenti, soprattutto quelli fatti con materiali più particolari e delicati; questi necessitano infatti di interventi mirati, e a questo proposito è bene sapere che è possibile richiedere un trattamento dei pavimenti tramite servizi specializzati come Yougenio, ad esempio.
Vediamo quindi quali sono le tipologie e i materiali più al passo coi tempi, per rendere davvero unica la propria casa.
Tendenze pavimenti: tra innovazione e grandi classici
Tra le tendenze più in voga per i pavimenti troviamo sicuramente quelli flottanti, novità degli ultimi anni. Questo tipo di pavimento, detto anche “galleggiante”, è l’ideale sia per gli uffici sia per le abitazioni private, in quanto dà un aspetto ricercato e dinamico all’ambiente; essendo sopraelevato e avendo una struttura modulare, poi, è facilmente installabile (con tempi di posa davvero minimi) e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, interno o esterno che sia.
Un’altra soluzione perfetta per chi vuole avere una casa al passo coi tempi sono i pavimenti senza fughe, che proprio per l’assenza di “interruzioni” riescono a dare l’impressione di avere a disposizione maggiore spazio. Si tratta di un pavimento ottimo per le case minimal, arredate magari in stile nordico, e impedisce allo sporco e ai batteri di depositarsi tra le fessure del pavimento (cosa che accade invece con le fughe).
Tra le tendenze più gettonate, però, troviamo anche grandi classici come marmo e granito: a dispetto di quanto molti credano, infatti, questi pavimenti non si addicono solo alle case arredate in stile vintage, ma riescono a dare anche quel tocco di eleganza in più a quelle più moderne.
Il ritorno delle cementine
Le cementine, tipiche del periodo di inizio Novecento, sono tornate di moda negli ultimi anni e sono particolarmente amate dai più giovani. Il pavimento viene infatti arricchito da queste piastrelle decorate che rendono ogni ambiente assolutamente unico e permettono di giocare con gli effetti cromatici creando dei contrasti con mobili e pareti.
Proprio per questa loro caratteristica, i pavimenti in cementine si rivelano adatti a qualsiasi ambiente: soggiorno, cucina, bagno e camere da letto avranno un tocco di personalità in più che non farà che giovare all’aspetto della casa.
Materiali moderni: gres porcellanato e resina
Quali sono i materiali moderni più apprezzati in quest’ultimo periodo? Sicuramente il gres porcellanato, adatto sia per gli interni che per gli esterni grazie alla sua superficie compatta, al suo basso assorbimento dell’acqua e alla sua capacità di sostituire bene superfici più impegnative come pietra, marmo e legno, ad esempio. Anche la resina è uno dei materiali più utilizzati negli ultimi anni, per via della sua durevolezza e per le grandi varianti in fatto di decorazioni, oltre che per la facile manutenzione necessaria.