La cultura e la conoscenza fotografica sono l’anima del PhotoHappening, l’importante appuntamento annuale della fotografia nazionale organizzato dall’Associazione Culturale Carpe Diem, il 17 e 18 marzo 2018 a Sestri Levante presso l’Opera Madonnina del Grappa, Piazza P. Enrico Mauri, 1.
L’evento, giunto all’ottava edizione, presenta la consolidata formula Set&Simposio, ovvero riflessioni sulla fotografia a cui si aggiungono esperienze fotografiche sul territorio. Alcune location saranno a disposizione di tutti fotografi che si iscriveranno alla manifestazione, per la creazione di un portfolio fotografico in tempo reale. Le opere saranno poi visionate e commentate da Silvano Bicocchi, direttore del Dipartimento Cultura FIAF e Orietta Bay, docente del Dipartimento Didattica FIAF. Seguirà la votazione e premiazione del portfolio vincitore.
Le location comprendono luoghi fortemente connotativi del territorio, come la Lanterna di Genova, il Castello d’Albertis, il Museo delle Campane e dell’Orologio da Torre di Uscio. Ma vi sono anche realtà naturali e paesaggistiche, artistiche, sportive e di riqualificazione territoriale. Insomma, ci sarà materiale per tutti i generi fotografici.
Il Simposio prevede incontri di discussione e riflessione su varie tematiche: sul rapporto tra la fotografia e l’architettura, sulla famiglia, che quest’anno rappresenta il tema del progetto fotografico nazionale della FIAF, su figure artistiche quali André Kertéz, Edward Hopper, Sally Mann. E ancora riflessioni letterarie, sociali e un focus sulla fotografia concettuale.
Il programma di eventi è davvero ricco e vario e può essere consultato sul sito dell’Associazione: http://www.associazionecarpediem.org, alla voce Photohappening, insieme all’elenco dei Set fotografici e alle modalità di iscrizione e partecipazione.