Una mostra unica al mondo con veri organi e corpi umani.
Dal primo Ottobre 2016 fino al 29 gennaio 2017 è visitabile la mostra Real Bodies, allestita nella ex fabbrica Faema in via Ventura 15 a Lambrate, Milano. Un viaggio unico alla scoperta del corpo umano.
E’ sicuramente un evento emozionante e istruttivo, che mostra come siamo fatti e come il corpo umano sia un organismo complesso e delicato.
Vi sono più di 350 organi e oltre 40 corpi umani in varie posizioni anatomiche della vita quotidiana, disposti su oltre 2000 mq di esposizione: 12 sezioni tematiche trattano i diversi aspetti del corpo umano e sono osservabili anche organi colpiti da gravi malattie per comprendere come cattive abitudini e stili di vita errati possono creare danni seri a questa “macchina” apparentemente perfetta.
Tra le aree più interessanti sicuramente vi è la sezione dedicata allo sport: una galleria di corpi umani in posizioni di gioco e di esercizio fisico che mostra come funzionano i nostri muscoli e il nostro scheletro quando si è impegnati in una attività agonistica.
E’ presente anche l’unico corpo plastinato al mondo di un ultracentenario che mostra come l’invecchiamento dei tessuti trasforma la fisionomia degli organi.
La plastinazione è un procedimento che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone: questa tecnica rende i reperti organici rigidi ed inodori, mantenendo inalterati i colori. La plastinazione è stata inventata e brevettata dall’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, soprannominato anche Dottor Morte.
Real Bodies è la mostra con un numero di corpi e organi veri plastinati più grande mai raggiunto al mondo con un’edizione speciale solo per Milano: un team di professionisti ha lavorato oltre 2 anni per realizzare questo imponente evento culturale e scientifico, con contenuti spiegati in modo semplice e chiaro. Una mostra adatta a tutti: professionisti, famiglie con bambini, scolaresche con studenti di ogni ordine e grado.
ORARI E PREZZI
La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 19.00, e sabato e domenica, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura).
I biglietti sono gratis per i bambini con età inferiore a 5 anni. Per i prezzi si rimanda al sito ufficiale.
Credits: www.realbodies.it