Artista di riferimento per il movimento astratto-concreto italiano, dopo gli studi presso il convento San Giuliano al Boschetto Rocco Borella inizia a lavorare per l’Ansaldo prima come tracciatore e modellista e in seguito come responsabile dell’Ufficio Propaganda dell’azienda. Nel 1946 espone presso la Galleria l’Isola di Genova e nel 1950 vince il Premio Internazionale Celle. Dopo un periodo figurativo, all’inizio degli anni ’50 la pittura di Borella si indirizza verso una scomposizione della forma affine all’astrattismo di Kandinskij e Klee. Nel 1951 aderisce al Gruppo genovese di “Numero” con gli artisti Allosia, Fasce, Mesciulam, Scanavino. Nel 1952 partecipa alla mostra Arte Concreta presso la Galleria Gissi di Torino.

Artist of reference for the abstract-concrete Italian movement, after the studies near the convent San Giuliano al Boschetto Rocco Borella begins to work for the Ansaldo first like tracer and modeler and later like responsible of the Propaganda Office of the company. In 1946 it exposes near the Gallery L’Isola of Genoa and in 1950 it wins the International Prize Celle. After a figurative period, at the beginning of the ‘50s the painting of Borella is directed towards a decomposition of the form similar to the abstractionism of Kandinskij and Klee. In 1951 he joined the Genoese Group of “Numero” with the artists Allosia, Fasce, Mesciulam, Scanavino. In 1952 he participated in the exhibition Arte Concreta at the Galleria Gissi in Turin.

Courtesy of Matteo Bellenghi … Continua su / Continue on GlamourAffair Vision

Struttura e Colore, 1968. Ant on wood, 80 x 80 cm

In una cultura dell’immagine afflitta da un eccesso di rumore visivo, il ritorno alla ricerca di concetti essenziali e al bisogno di emozioni inattese spinge generazioni di giovani fotografi, artisti e designer ad intraprendere vie spesso imprevedibili. GlamourAffair Vision sposta la sua “visione” e la ricerca verso questi orizzonti indefiniti.

In a culture of image afflicted by an excess of visual noise, the return to the search for essential concepts and the need for unexpected emotions pushes generations of young photographers, artists and designers to undertake often unpredictable ways. GlamourAffair Vision shifts his “vision” and the search towards these indefinite horizons.

Ringraziamo sinceramente tutte le persone che collaborano con GlamourAffair
We sincerely thank all the people who collaborate with GlamourAffair



Grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto condividilo utilizzando i tasti di condivisione social e iscriviti alla nostra Newsletter settimanale per rimanere sempre aggiornato. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

campanella

 Sharing is Caring! 😉

 

About Author

Glamour Affair è una “finestra” che fornisce più punti di vista sul mondo e, nello specifico, su tutto quello che è di tendenza e assume una connotazione Glam. La moda, il design, le tendenze, gli ultimi prodotti beauty, il benessere, l’arte culinaria, le mete turistiche più ambite, aggiornamenti dallo Showbiz, ecc., sono argomenti che interessano sempre più persone: questa “vetrina metropolitana” ha proprio lo scopo di aggiornarvi su quanto c’è di nuovo e su tutto quello che reputiamo interessante e che possa creare un dibattito costruttivo e di valore. Glamour Affair nasce dalla voglia di un gruppo di persone, con diversi percorsi scolastici e con diverse passioni, ma che hanno in comune un motto: “Le cose belle non sono mai abbastanza e bisogna condividerle”. Argomenti e temi appartenenti a sfere culturali e sociali diverse, apparentemente antitetiche, si fondono in un unico luogo virtuale in cui, tra un estremo e l’altro, si riproducono le sfumature che caratterizzano la società in cui viviamo, per arrivare a più persone e in più luoghi possibili attraverso il web. Articoli, eventi, contest, promo e immagini sono il contenuto con il quale Glamour Affair veicola, attraverso il pensiero dei propri Contributor, la visione del mondo che si vuole indagare e che, più generalmente, volga ad una visione positiva di quello che ci circonda: un insieme di opportunità contemporanee e future. Senza mai avere paura di rinnovarsi, costantemente guardando al passato. Perché, su Glamour Affair, “Ogni giorno è un nuovo inizio”!

Leave A Reply