Tornare in forma prima dell’estate è una prerogativa della maggior parte di noi ed è per questo che il più delle volte ci affidiamo a rimedi lampo che promettono miracoli e che non si avverano quasi mai. Ma quest’anno si cambia musica. Siete pronti?
Ogni anno è la stessa storia: primi caldi, primi shorts ed ecco che arriva la voglia di tornare in forma.
Seppur con qualche piccola differenza da persona a persona, i passaggi sono sempre gli stessi:
- iscrizione in palestra/corsa al parco
- zero carboidrati e a pranzo solo insalatina
- tisane drenanti
- creme anticellulite
A questa lista di azioni si aggiunge chi poi decide di non fare nulla e anche per quest’anno punterà su un paio di infradito sgargianti.
Che le abbiate provate tutte o che abbiate deciso di puntare tutto sulla vostra simpatia, quest’anno per tornare in forma vi propongo quattro soluzioni low cost che non vi stravolgeranno l’esistenza ma vi faranno sentire sicuramente soddisfatti del vostro impegno quando arriverà la tanto amata prova costume.
1. Nessuna rinuncia a tavola
Le rinunce sono alla base di tutte le diete lampo e quasi sempre sono anche la causa del loro fallimento. Il mio approccio alla dieta non riguarda le privazione, ma l’ordine. Un modo efficace per riordinare la vostra dieta e tornate in forma può essere il consumo dei carboidrati solo fino all’ora di pranzo. Un panino, un piatto di pasta o addirittura una pizza non sono il male assoluto purché a cena vi concentriate soprattutto sulle proteine e i grassi. Un’esempio?
- colazione 1 frutto, 1 yogurt greco bianco / 1 uovo e della verdura
- pranzo pasta condita a piacere, 1 piatto di verdura / 1 panino, carne, verdura
- cena carne o pesce con verdure in abbondanza
- spuntini 1 frutto o dei semi
2. Attività fisica si ma con moderazione
Un’altro problema comune di chi desidera tornare in forma prima dell’estate sono gli eccessi e si sa che il troppo storpia. Se siete fermi da un anno o anche più, iniziate ad allenarvi con moderazione. Due sedute di allenamento a settimana da un’ora possono essere più efficaci di quattro che nel breve termine vi sfiancheranno e vi porteranno a mollare. Il mio suggerimento? Iniziate in modo blando e aumentate l’intensità di settimana in settimana.
3. Prendetevi cura di voi con regolarità
Seppur il tempo stringa non è troppo tardi per crearvi una routine fatta di buone abitudini. Un esempio? I massaggi drenanti. Sono alla base dell’efficacia di tutti i prodotti anticellulite i quali, di fatto, sfruttano la meccanica del massaggio per riattivare il microcircolo e ridistribuire il pannicolo di grasso che causa l’effetto “buccia d’arancia. Se eseguiti con regolarità possono regalarvi grandi soddisfazioni sia a livello estetico che di salute, con gambe più leggere e meno affaticate dalle temperature più calde.
4. Evitate le scorciatoie… a lungo andare deviano il percorso 😉
Me lo dicevano le insegnanti a scuola, mia mamma a casa e lo dico io ai miei clienti: “Le scorciatoie non portano da nessuna parte”. Non esistono segreti o bevande miracolose, per tornare in forma, al massimo posso suggerirvene un paio da ridurre: caffè, alcool e zuccheri raffinati sono tutti nemici della prova costume e della salute.